In questo post ti spiegherò in maniera chiara come creare una pagina su facebook per fare advertising.

La creazione di una pagina su facebook è uno strumento essenziale per la tua strategia di marketing. Non è possibile pensare di fare advertising su facebook senza avere una pagina in cui convogliare i nostri utenti ed iniziare a creare una community.

Come spiegato nell’articolo precedente, prima di fare qualsiasi cosa ti consiglio di creare un account business su facebook che ti permetterà di gestire meglio sia la creazione che la gestione delle pagine, ma soprattutto avrai il pieno controllo delle campagne di advertising.

In questa guida ti piegherò come creare una pagina all’interno del business manager ma anche come crearla all’interno di un account normale.

Cominciamo!

Come creare una pagina su facebook senza il business manager

Se vuoi creare una pagina facebook partendo dal tuo account principale, senza passare per il business manager, il processo è davvero molto facile. Ti basta cliccare sull’icona in alto a destra del tuo profilo (quella a forma di triangolo rovesciato) e scegliere dal menù l’opzione “crea una pagina”.

A questo punto facebook ti chiederà il tipo di pagina che vuoi creare. Puoi scegliere tra diverse opzioni a seconda del centro di interesse della tua pagina facebook.

Una volta scelta la categoria che più è in linea con il tuo business, la creazione della tua pagina diventa molto semplice. Basta scegliere una sotto categoria e seguire le istruzioni guidate di facebook. Io ti consiglio di inserire immediatamente tutte le informazioni essenziali come l’immagine del profilo, l’immagine di copertina e una breve descrizione della tua pagina. Questa servirà per far capire alla tua community di cosa si si parla in questo spazio.

Il primo errore da non fare appena hai creato la tua pagina facebook è di invitare tutti i tuoi amici a mettere “mi piace”. Io ti consiglio invece di pubblicare almeno 5 o 6 contenuti interessanti. In questo modo quando i tuoi amici riceveranno il tuo invito potranno già vedere qualche post e farsi un’idea dell’argomento trattato.

Come creare una pagina facebook sul business manager

Per creare una pagina facebook sul business manager prima di tutto devi fare l’accesso al tuo account business. Per farlo ti basta cliccare sull’icona del menù in alto a destra e seleziona il tuo business manager.

A questo punto devi recarti nelle impostazione di business manager che si trovano cliccando sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra.

Si aprirà un nuovo menù sulla sinistra. Recati nella sezione “pagine” e clicca sul bottone “aggiungi nuove pagine“. Il business manager ti mettterà a disposizione 3 opzioni:

  1. Reclamare una pagina: serve per aggiungere al business manager le pagine che avevi creato al di fuori di questo ed iniziare a gestirle tramite questo strumento
  2. Richiedi l’accesso ad una pagina: serve per avere accesso, ad esempio come editor o advertiser, ad una magina creata da un’altra azienda.
  3. Creare una pagina

Cliccando su crea pagina appariranno esattamente le stesse categorie di cui abbiamo parlato prima, dopo di che facebook ti farà scegliere una sotto categoria più specifica. Il gioco è fatto.

Se non avevi delle pagine sul tuo business managere, l’interfaccia grafica cambierà un pochino in modo da farti vedere la pagina appena creata e le persone che possono aver accesso. In questa schermata potrai aggiungere delle altre persone e differenziale a seconda dei ruoli che ricoprono all’interno della pagina.

Per impostare la pagina facebook è ora sufficiente cliccare sull’ID della pagina e a questo punto si aprirà la stessa sequenza guidata che facebook ti mette a disposizione per inserire l’immagine del profilo, di copertina e una breve descrizione. Ti consiglio di farlo subito.

Una cosa molto importante che facebook ti chiede a questo punto della creazione della pagina è l’indirizzo di ricerca sul web. Tramite questa opzione potrai personalizzare l’url della tua pagina in modo da rendere più facile la ricerca sia agli utenti che hai motori di ricerca.

Ancora dubbi sulla creazione della pagina facebook?

Come hai visto non c’è nulla di difficile nella creazione di una pagina su facebook.

Se hai domande o hai bisogno di un aiuto per creare la tua pagina su facebook puoi scriverci nei contatti