Hai appena scoperto il business manager di facebook per la gestione delle tue campagne pubblicitarie e vorresti saperne di più su questo pratico strumento?

Ti trovi nel posto giusto!

Se fino ad ora hai cercato di fare pubblicità su facebook utilizzando il tasto blu che trovi sotto i post, devi sapere che lo hai fatto in maniera sbagliata. Si mi sto proprio riferendo al pulsante “metti in evidenza il post”. Spesso infatti facebook cerca di indurre l’utilizzo di questo pulsante scrivendo una frase tipo:

questo post ha ottenuto il 95% in più delle interazioni rispetto ai tuoi post precedenti, metti in evidenza il post con 5€ per mostrarlo ad altre 5000 persone

Ma questa funzionalità di facebook ha delle enormi limitazioni e non ti permetterà di sfruttare tutto il potenziale di questo social network.

In questo articolo andremo a vedere cos’è il business manager e perché è importante imparare ad utilizzarlo se il tuo scopo è quello di fare pubblicità su facebook. In particolare ti mostrerò quali sono gli strumenti più utile per dare risalto ai tuoi ads.

Tipi di account su facebook

Facebook mette a disposizione 3 diversi tipi di strumenti in base all’utilizzo che abbiamo intenzione di fare:

  1. Account personale: il classico account che tutti hanno su facebook ed è quello che si ottiene di base al momento della registrazione. Grazie a questo account è possibile creare pagine e gruppi da gestire.
  2. Account pubblicitario: che si trova all’interno del tuo profilo personale ed è lo strumento base per poter fare pubblicità su facebook. All’interno di questo account puoi creare delle inserzioni per le tue pagine e promuoverle.
  3. Il business manager: si tratta di uno strumento creato appositamente da facebook per poter gestire le inserzioni pubblicitarie nel miglior modo possibile.

Cos’è il business manager di facebook

Il business manger è uno strumento di gestione che ti permette di avere sotto controllo più account pubblicitari e pagine contemporaneamente. I vantaggi che il business manager offre rispetto al tuo account pubblicitario personale è la possibilità di:

  • Creare più account pubblicitari, ad esempio se gestisci le pagine facebook di diversi clienti sarebbe utile suddividerle in diversi account pubblicitari in modo da impostare dei metodi di pagamento differenti ed avere delle metriche più pulite.
  • Gestire i dipendenti: se non sei il solo ad occuparti della gestione delle pagine facebook potrebbe esserti utile dare dei permessi ristretti ai tuoi collaboratori o dipendenti in modo che possano svolgere il proprio lavoro se poter curiosare altrove.
  • Aggiungere account pubblicitari di altri clienti o partner

Come si crea un business manager?

Per creare un account di business manager prima di tutto dovrai recarti su https://business.facebook.com/.  Facendo click sul pulsante “crea un account” avrai modo di creare il tuo primo account business manager. Prima di creare l’account dovrai essere loggato su facebook perché questo strumento è associato al tuo account personale.

Questa procedura serve a facebook anche per identificare la persona che crea un account business manager senza lasciare la possibilità di creare degli account isolati.

Cliccando su “crea account”, facebook ti chiederà il nome del tuo account, il tuo nome e cognome ed un indirizzo email. Cliccando su crea, dopo qualche secondo potrai già avere accesso al tuo nuovo account di business manager.

Impostazione sul business manager

Per accedere a tutte le impostazioni a disposizione sull’account di business manager dovrai cliccare in alto a destra sull’icona dell’ingranaggio. Da qui si aprirà una nuova schermata che ti darà la possibilità di aggiungere nuove persone al tuo account, creare o aggiungere delle pagine al tuo business manager e creare un account pubblicitario su facebook.

Per creare un account pubblicitario puoi semplicemente seguire la procedura guidata cliccando su “crea”. A questo punto potrai assegnare a questo account le persone che hai precedentemente aggiunto nella sezione “persone” e dargli dei ruoli.

All’inizio la creazione degli account pubblicitari è limitato a due ma potrai crearne degli altri man mano che investirai soldi su facebook e aumenterai il tuo livello di trust.

Finalizzato l’account pubblicitario ora puoi tornare sulla home del business manager cliccando sul logo di facebook in alto a sinistra. A questo punto dovresti trovare il tuo account pubblicitario.

Se invece vuoi creare delle inserzioni pubblicitarie dall’account pubblicitario che hai appena creato, sarò sufficiente cliccare sull’icona delle 3 linee orizzontali che si trova proprio accanto al logo di facebook. Da qui hai accesso a tutta una serie di strumenti tra cui il “gestisci inserzioni” da cui potrai iniziare a creare  campagne pubblicitarie su facebook.

Come accedere al business manager

Finalmente hai creato il tuo business manager ma come fai ad accederci dal tuo profilo personale?

Molto semplicemente, dal tuo account personale, ti basta cliccare sull’icona a forma di freccia che si trova in alto a destra e, tra le varie opzioni, troverai anche il nome il business manager appena creato.